• Home
  • /
  • News
  • /
  • Al via la realizzazione del Grande Museo Fellini a Rimini

Al via la realizzazione del Grande Museo Fellini a Rimini

Museo Fellini

District: Emilia Romagna
Province: Rimini (RN)
Locations: Rimini (RN)
Date: 2017-01-03

Al via la realizzazione del Grande Museo Fellini a Rimini

Museo Fellini

Il Comune di Rimini ha approvato il piano triennale dei lavori pubblici. Tra questi due interventi particolarmente importanti: il progetto per il Comparto delle Arti e quello per il Museo Fellini.

Si tratta di due progetti di fattibilità tecnica ed economica estremamente significativi. Capaci di ricucire la leggendaria ‘ferita’ tra Fellini e Rimini e costruire attorno alla sua figura un volano di sviluppo. “Perché Rimini – ha detto il Sindaco Andrea Gnassi - ha già dentro sé numerosi segni di Fellini, della sua presenza e della sua arte, che mai però sono riusciti a diventare sistema e soprattutto opportunità per un nuovo assetto di sviluppo della città.”

Il comparto delle Arti

Un primo stralcio del Comparto delle Arti sarà realizzato già nell’annualità 2017. Sarà finalizzato alla riqualificazione urbana dei percorsi e delle piazzette che va a completare il più ampio intervento di riqualificazione dell’Anello delle Nuove piazze del centro storico, intervenendo sul Giardino Paolo e Francesca e sullo spazio urbano compreso tra Castel Sismondo e Teatro Galli.

Museo Fellini

Un secondo stralcio è previsto nel 2018 per la realizzazione delle “Arene delle Arti – CircAmarcord –Piazza Malatesta”.

Un vero e proprio recupero identitario dell’area. Avverrà attraverso la pedonalizzazione di tutta piazza Malatesta creando aree a verde, arene per spettacoli all’aperto, percorsi urbani di qualità. Ciò potrà determinare una nuova visione ed utilizzo di una parte storica tra le più significative della città. Sia in termini di identificazione per i cittadini che di attrazione storico -turistica.

Il Museo Fellini

In questo contesto si svilupperà la dimensione più originale del Museo Fellini. Nei suoi tipici caratteri circensi, ludici e interattivi, prevedendo in futuro l’installazione di allestimenti legati all’immaginario cinematografico di Fellini. Nel luogo esatto dove Fellini ha scoperto, bambino, il circo, come racconta ne “I clowns”.

Per il CircArmarcord è stato predisposto un progetto complessivo di interventi suddivisi in più stralci funzionali. Il primo riguarda la riqualificazione dell’area della Piazza Malatesta attorno al Castel Sismondo.

Integrato a questo intervento è la realizzazione della prima parte del Grande Museo Fellini nei spazi del restaurato Cinema Fulgor. Si tratta della parte più propriamente espositiva denominata “La casa del Cinema”. Su tutti i tre piani di Palazzo Valloni sono previsti allestimenti che faranno largo uso di tecnologie interattive e multimediali.

È infatti attraverso la multimedialità e l’interattività del nuovo Museo che verrà portata alla conoscenza del pubblico l’opera di Fellini. Attraverso le immagini, gli spezzoni di film che hanno fatto di Rimini una provincia dell’anima, un luogo mitico.

Museo Fellini

Un racconto che trova nel Cinema Fulgor la sua sede ideale. È lì che il grande Maestro ha incontrato e amato il cinema. Una Casa del cinema ideale, dedicata a Federico Fellini nell’edificio ristrutturato contenente due sale cinematografiche. Di cui quella storica e il foyer allestiti in stile anni ‘30 romagnol-hollywoodiano dal premio Oscar Dante Ferretti.

Al primo piano il visitatore potrà esplorare il tema dell’invenzione della memoria attraverso la rappresentazione del ricco e fecondo rapporto di Fellini con la sua città.

Al secondo piano invece prenderà corpo la magia del cinema attraverso film e materiali. Questi porteranno lo spettatore a ripercorrere la filmografia di Fellini e il sodalizio artistico e sentimentale con Giulietta Masina.

Il terzo e ultimo piano è dedicato alla dimensione onirica, surreale del cinema di Fellini. Qui il visitatore sarà immerso in esperienze di realtà aumentate e in immagini felliniane tratte principalmente dal Libro dei sogni.

Un progetto ambizioso che speriamo si realizzi nei tempi previsti e che può sicuramente arricchire l’offerta culturale e turistica del nostro paese.

Lascia un commento