• Home
  • /
  • News
  • /
  • Il 18 novembre 1959 la prima di Ben Hur: le location italiane

Il 18 novembre 1959 la prima di Ben Hur: le location italiane

Ben Hur

District: Lazio
Province: Latina (LT)
Locations:
Date: 2016-11-18

Il 18 novembre 1959 la prima di Ben Hur: le location italiane

57 anni fa a New York la prima mondiale di Ben Hur di William Wyler con Charlton Heston protagonista.

Ben-Hur è un film statunitense ispirato all'omonimo romanzo di Lew Wallace.

Oltre a Charlton Heston, tra gli altri interpreti Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith, Martha Scott, Cathy O'Donnell, Claude Heater, Sam Jaffe, Finlay Currie, Frank Thring.

Dal romanzo di Wallace erano già stati tratti due film. Uno del 1907 e l'altro del 1925, divenuti punti di riferimento del cinema muto. Ma sicuramente la versione di Wyler rimane senz’altro la più famosa.

Nel 2016 è uscita un’altra trasposizione del romanzo diretta da Timur Bekmambetov. Le scene sono state girate nei Sassi di Matera e negli studi di Cinecittà a Roma.

Trama

Il film narra la storia del principe ebreo Judah Ben-Hur, tradito dal suo vecchio amico d'infanzia, il tribuno romano Messala. Ben-Hur troverà la sua vendetta in occasione della grandiosa corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme. Si tratta di una delle più spettacolari scene d'azione della storia del cinema.

Il sottotitolo del film è A Tale of the Christ ovvero "Un racconto del Cristo". Infatti tutta la vicenda si svolge al tempo e nei luoghi in cui si consuma la storia di Gesù Cristo.  Gesù, interpretato da Claude Heater, nel film compare tre volte senza mai essere mostrato in volto.

Premi

È il film premiato con il maggior numero di Oscar, ben 11 (Miglior film a Sam Zimbalist, Migliore regia a William Wyler, Miglior attore protagonista a Charlton Heston, Miglior attore non protagonista a Hugh Griffith, Migliore fotografia a Robert Surtees, Migliore scenografia a William A. Horning, Edward C. Carfagno e Hugh Hunt, Miglior montaggio a Ralph E. Winters e John D. Dunning, Migliori costumi a Elizabeth Haffenden, Miglior sonoro a Franklin Milton, Migliori effetti speciali a A. Arnold Gillespie, Robert MacDonald e Milo B. Lory, Miglior colonna sonora a Miklós Rózsa).

Ha vinto anche il Golden Globe per il Miglior Attore non Protagonista, Miglior Regista e Miglior Film Drammatico. Il premio BAFTA per il Miglior Film. Il David di Donatello per la Migliore Produzione Straniera e il Miglior Attore Straniero.

Location

Il film è stato girato in gran parte in Italia. In particolare (fonti www.cinekolossal.com e www.imdb.com):

Negli studi di Cinecittà a Roma

Tivoli (Roma) (baccanale, festa e danze)

Anzio (Roma) (battaglia navale)

Nettuno (Roma) - Ben Hur salva la vita al console; i due sdraiati in una zattera alla deriva

Arcinazzo Romano (Roma) - Nazareth e legioni romane in marcia per Gerusalemme

Antiche Cave di tufo di Salone (Roma) - Valle dei lebbrosi

Canale Monterano (Roma) - Esther e Ben Hur incontrano Baldassare sulla riva del fiume

Fogliano (Latina) - Oasi e palmeti dove Ben Hur riposa prima del ritorno a Gerusalemme

Lascia un commento