• Home
  • /
  • News
  • /
  • XXVII edizione di Noir in Festival

XXVII edizione di Noir in Festival

Noir

District: Lombardia
Province: Como (CO)
Locations:
Date: 2017-12-03

XXVII edizione di Noir in Festival

Noir in Festival, si apre la  XXVII edizione, domenica 3 dicembre all’Auditorium IULM di Milano, con un giorno d’anticipo rispetto alle date tradizionali.

19113783_1342270952494893_2782721017571778096_n

Noir in Festival ... storia

Nato nel 1991 come un festival unico nel suo genere, un´esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero.

Si è affermato come un momento magico dell´anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo.

Il luogo in cui si trascorre una settimana in compagnia dei protagonisti più attesi, nella cornice esclusiva del Monte Bianco all´apertura della stagione dello sci.

Ora è  finalmente ufficiale e definitivo  anche il programma di questa  nuova edizione del Noir in Festival 2017.

Noir in Festival ... novità

La scelta, voluta fortemente da Gianni Canova come delegato IULM nella direzione del festival sottolinea la prima novità di quest’edizione.

Novità di questo anno, è la nascita del Premio Caligari, concorso riservato al miglior film italiano di genere uscito nell’ anno solare.

Inoltre, dedicato a una figura indimenticabile del cinema italiano, Claudio Caligari, autore giusto vent’anni fa di un noir esemplare come L’odore della notte (1997).

                  Selezione


Gli otto film risultati finalisti in questa selezione, si affiancano idealmente al Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo noir dell’anno.

Essi, verranno giudicati da una giuria popolare composta da studenti e appassionati, affiancati da due critici e un presidente.

Accompagnati da Maccio Capatonda e dal direttore della fotografia Luca Bigazzi scenderanno, domenica 3 i primi due concorrenti.

Tutti gli altri film finalisti saranno poi presentati all’auditorium IULM dai loro registi.

Visionati in una serie di incontri promossi con il sostegno di Istituto Luce – Cinecittà, partner del Festival come del resto Anteo Palazzo del Cinema.

Luogo che ospiterà la selezione ufficiale del Concorso internazionale per il cinema e i suoi eventi speciali.

Noir in Festival ... programma

23844366_1484601691595151_3787861469883830016_n

Il programma della letteratura Noir troverà invece casa milanese alla Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli.

Protagonista assoluta la grande scrittrice canadese Margaret Atwood, che parlerà il 6 dicembre alle 18.

In seguito, sarà poi premiata al Teatro Sociale di Como il 7 dicembre con il Raymond Chandler Award.

Sulle rive del lago il festival, ricco di appuntamenti col cinema, i libri, la televisione, si concluderà sabato 9 dicembre.

Si concluderà con la celebrazione del trentennale di un capolavoro del genere come Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris.

Scrittura al femminile, tematiche psicologiche e l’ombra nera del futuro faranno da filo conduttore agli incontri letterari in programma con partecipanti di rilievo. 

E ancora anteprime mondiali e internazionali, interpreti mitici come Isabelle Huppert e Joaquin Phoenix.

Noir in Festival ... eventi per il cinema italiano


Due gli eventi speciali dedicati al cinema italiano: l’omaggio al “maverick” del poliziottesco Enzo G. Castellari.

Poi, la scoperta di un recente cult-movie della produzione indipendente: "Il demone di Laplace" di Giordano Giulivi, premiato in tutto il mondo.

Nella serata conclusiva, la versione in forma di lettura recitata e filmata live dell’applaudito spettacolo sull’omicidio di Olof Palme, realizzato e interpretato da Gemma Carbone Gul.

Noir in Festival ... Como


A Como sono previsti inoltre alcuni eventi del tutto speciali come: il ritorno del commissario Maigret nell’attesa serie TV "Maigret’s Dead Man" con Rowan Atkinson.

Poi, il panel con ospiti prestigiosi sull’Ombra del padre, curato dal Mercurius Prize.

Una collaborazione con la Polizia di Stato, che si aprirà, la sera del 6 dicembre con un concerto speciale della Banda Musicale della Polizia.

Per finire un evento dedicato ai più piccoli nella dimensione del fantasy che si collega ai festeggiamenti natalizi della “Città dei Balocchi”.

Noir in Festival ... Immagine dell'anno



L’immagine dell’anno, firmata da Alessandro Baronciani, riunisce due segni forti della manifestazione.

Il primo è la forza femminile dei grandi personaggi che popolano le storie di Margaret Atwood.

Il secondo è l’ossessione interiore che diventa terrore puro nell’opera del maestro del brivido, Alfred Hitchcock la cui carriera debuttò proprio sul lago di Como nel 1926.

Ritorna poi la Black Panther che del Noir in Festival è il nuovo simbolo e a cui è dedicato il premio per il cinema, assegnato da una giuria internazionale.

Con gli occhi diabolici del mitico felino a rivelare il lato oscuro del nostro tempo, secondo la lezione di Dario Argento che del Noir è da sempre il testimone e il padre nobile.

Noir in Festival ... incontri-dialoghi


Cinque sono gli incontri-dialoghi previsti a più voci in programma nel corso della rassegna.

Il primo, dedicato al giallo italiano (in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia) per raccontare il volume monografico di “Bianco e Nero”, con un film esemplare come "Harlem" di Carmine Gallone .

Il secondo, una master class di Adrian Wotton sulla “vita in noir” di Gloria Grahame e la riscoperta del capolavoro di Nicholas Ray In a Lonely Place del 1950.

Il terzo un incontro sulla serialità tra cinema e televisione con la casa di produzione Taodue di Pietro Valsecchi e il nuovo progetto "Black Vatican".

Il quarto è un dialogo a due tra Paola Barbato e Antonella Lattanzi su vittime & carnefici.

E infine un dialogo a più voci sul racconto della paura con tre diversi “interpreti” della scrittura italiana di genere come Marcello Fois, Simona Vinci e Luca D’Andrea.

Apre la letteratura, il 4 dicembre, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, l’incontro con i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco per il noir italiano tra cui la giuria sceglierà il migliore dell’anno.

Il pubblico della rete invece, ha già scelto il romanzo di Romano De Marco, L’uomo di casa, Piemme.



Lascia un commento