• Home
  • /
  • News
  • /
  • 25 anni fa la mafia uccise Giovanni Falcone: i film per ricordarlo

25 anni fa la mafia uccise Giovanni Falcone: i film per ricordarlo

Giovanni Falcone

District: Sicilia
Province: Palermo (PA)
Locations:
Date: 2017-05-23

25 anni fa la mafia uccise Giovanni Falcone: i film per ricordarlo

Giovanni Falcone

Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta (Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani) furono uccisi dalla mafia a Capaci in un attentato feroce e terribile.

57 giorni dopo a Palermo verrà ucciso Paolo Borsellino, altro magistrato impegnato nella lotta contro la mafia, in un’estate che ha rappresentato uno dei momenti più duri della democrazia del nostro paese.

La vicenda di Giovanni Falcone, intrecciata con quella di Paolo Borsellino, è stata al centro di numerosi film e fiction televisive. Ne ricordiamo alcuni, come contributo a tenere alta la memoria di un grande eroe italiano.

Giovanni Falcone (1993) di Giuseppe Ferrara

Giovanni Falcone è interpretato da Michele Placido.

Narra della storia vera del giudice Giovanni Falcone, i suoi ultimi anni di lavoro (si parla degli anni 1981-1992), della lotta contro la mafia, che lo porterà a perdere la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992.

I giudici - Excellent Cadavers (1999) di Ricky Tognazzi

Interpretato da Chazz Palminteri (Giovanni Falcone) e F. Murray Abraham è tratto dal romanzo Nella terra degli infedeli di Alexander Stille (1995).

Paolo Borsellino (2004) di Gianluca Maria Tavarelli

Miniserie televisiva andata in onda su Canale 5. Ambientata a Palermo, narra la storia dal 1980 al 1992 del pool antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sotto la guida di Rocco Chinnici, e successivamente dal giudice Antonino Caponnetto, nella disperata e impegnata guerra contro la mafia.

Giovanni Falcone è interpretato da Ennio Fantastichini.

Giovanni Falcone

In un altro paese (2005) di Marco Turco

Documentario che narra la storia di Cosa Nostra, e i suoi intrecci con la politica, dagli anni settanta del XX secolo ai giorni nostri. Contiene immagini di repertorio di Giovanni Falcone.

Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra (2006) di Andrea e Antonio Frazzi

Miniserie televisiva. Massimo Dapporto interpreta Giovanni Falcone e Elena Sofia Ricci sua moglie Francesca Morvillo.

Il capo dei capi (2007) di Enzo Monteleone e Alexis Sweet

Una miniserie TV andata in onda su Canale 5 e centrata sulla figura di Totò Riina. Molte le polemiche che questa miniserie suscitò; più di qualcuno sottolineò che “alcune fiction come Il capo dei capi possono essere dannose perché creano un'iconografia positiva dei mafiosi”. Giovanni Falcone è interpretato da Andrea Tidona.

Giovanni Falcone

Era d’estate (2016) di Fiorella Infascelli

Giovanni Falcone è interpretato da Massimo Popolizio. Tra gli altri attori Giuseppe Fiorello, Valeria Solarino, Claudia Potenza, Elisabetta Piccolomini.

L’Asinara, 1985. In una notte come tante sbarcano sull’isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le proprie famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c’è nemmeno tempo di fare i bagagli, d’altronde la minaccia, intercettata dai Carabinieri dell’Ucciardone, è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra. È un’estate calda, come non se ne vedevano da tempo, e nella piccola foresteria di Cala D’Oliva, i due magistrati e le loro famiglie vivono completamente isolati dalla piccola comunità di civili dell’Asinara, controllati a vista da una pilotina e dalle guardie penitenziare.

Lascia un commento