• Home
  • /
  • News
  • /
  • 190 anni fa nasceva Carlo Collodi, il padre di Pinocchio

190 anni fa nasceva Carlo Collodi, il padre di Pinocchio

Carlo Collodi - Pinocchio

District: Lazio
Province: Firenze (FI)
Locations:
Date: 2016-11-24

190 anni fa nasceva Carlo Collodi, il padre di Pinocchio

190 anni, il 24 novembre 1826, fa nasceva a Firenze Carlo Collodi, all'anagrafe Carlo Lorenzini.  

Carlo Collodi - Pinocchio

È stato uno scrittore e giornalista italiano. Ma soprattutto è l’autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, più noto come Pinocchio.

Il libro è non solo un classico della letteratura per ragazzi, ma anche una delle grandi opere della letteratura italiana.

È tra i libri italiani più venduti e più tradotti all’estero. Una stima fornita dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi alla fine degli anni novanta, e basata su fonti UNESCO, parlava di oltre 240 traduzioni in oltre duecento lingue.

Pinocchio nel cinema

Nel cinema sono stati prodotti molti film ispirati alla storia del famoso burattino, molti film d’animazione ma non solo.

Tra i primi rientra la celebre versione in cartoni animati prodotta dalla Walt Disney Co. nel 1940.  Un grande  capolavoro.

Tra le trasposizioni cinematografiche, ne ricordiamo alcune tra quelle prodotte nel nostro paese.

Pinocchio di Giulio Antamoro (1911)

Quello di Antamoro, il regista di Christus, è il primo film tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

Il protagonista è il comico circense francese Ferdinand Guillaume, anche noto col nome di Polidor. Lavorerà molti anni dopo con Fellini, Ferreri e Pasolini.

Gli altri interpreti sono Natalino Guillaume, fratello di Ferdinand, (Lucignolo), Augusto Mastripietri (Geppetto), Lea Giunchi (Fata turchina).

Le avventure di Pinocchio di Gianetto Guardone (1947) 

Tra i protagonisti Alessandro Tomei (Pinocchio), Mariella Lotti (La fatina), Vittorio Gassman (Il Pescatore Verde).

Il film fu girato a Viareggio (LU).

Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1972) 

Lo sceneggiato di Comencini è stata sicuramente la trasposizione cinematografica che ha ottenuto maggiore fortuna e successo.

Il film fu trasmesso per la prima volta sul canale Rai 1 nell'aprile 1972, suddiviso in cinque puntate. Successivamente ne sono state prodotte altre versioni di differente durata.

Gli attori protagonisti furono Andrea Balestri (Pinocchio), Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata Turchina), Franco Franchi (il Gatto), Ciccio Ingrassia (la Volpe), Vittorio De Sica (il giudice), Lionel Stander (Mangiafoco), Domenico Santoro (Lucignolo).

Lo sceneggiato fu girato principalmente nel Lazio, tra le province di Roma e di Viterbo.

In provincia di Roma: Isola Farnese nell’agro del comune di Roma, Antemurale del Porto a Civitavecchia, Colle Fiorito nel Comune di Guidonia, la Spiaggia di Torre Astura a Nettuno, il lago di Martignano tra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma.

In provincia di Viterbo: Farnese, Ischia di Castro, Saline di Tarquinia, Caprarola. 

Alcune scene furono girate a Amelia (TR) in Umbria.

Sigla iniziale

Sigla finale

Pinocchio di Benigni (2002)

Pinocchio di Benigni è un film importante per rilevanza del budget e ricchezza del cast. Soggetto e sceneggiatura sono dello stesso Benigni e di Vincenzo Cerami; le musiche di Nicola Piovani. Le risposte furono però molto al di sotto delle aspettative sia per quanto riguarda le accoglienze della critica sia per quanto riguarda gli incassi.

I principali interpreti: Roberto Benigni (Pinocchio), Nicoletta Braschi (La Fata dai capelli turchini), Carlo Giuffrè (mastro Geppetto), Peppe Barra (Grillo Parlante), Massimiliano Cavallari (Gatto), Bruno Arena (Volpe), Kim Rossi Stuart (Lucignolo), Franco Javarone (Mangiafuoco), Luis Molteni (Omino di burro), Tommaso Bianco (Pulcinella), Corrado Pani (giudice).

Gli interni del film sono stati girati a Papigno (TR), gli esterni sono stati ripresi a Manziana (RM), Furbara-Cerveteri (RM), Oriolo Romano (VT) e la Tenuta di Castelfalfi-Montaione (FI).

 

Lascia un commento