• Home
  • /
  • News
  • /
  • I film in uscita nella prima settimana di maggio

I film in uscita nella prima settimana di maggio

i film in uscita

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-05-03

I film in uscita nella prima settimana di maggio

i film in uscita

Sono parecchi i film in uscita questa prima settimana di maggio.

Maradonapoli di Alessio Maria Federici

Da lunedì 1 maggio e fino al 10 è nelle sale Maradonapoli di Alessio Maria Federici.

In occasione del 30° anniversario dello scudetto conquistato dal Napoli questo film documentario mette al centro lo straordinario rapporto costruitosi tra Napoli e Maradona, l’effetto davvero unico che il campione ebbe sulla città e la sua gente.

Paura non abbiamo di Andrea Bacci

È uscito ieri Paura non abbiamo di Andrea Bacci.

A Bologna, l’8 marzo 1955, quattro donne distribuiscono fiori di mimosa davanti alla fabbrica della Ducati e vengono arrestate. Il film, partendo da questo episodio di cronaca. riporta alla luce le storie delle migliaia di persone che negli anni Cinquanta vennero ingiustamente licenziate dalle fabbriche a causa dell’affiliazione a organizzazioni politiche e sindacali della sinistra.

Quattro film ambientati a Roma

Roma è protagonista di quattro film molto diversi tra di loro in uscita in questi giorni.

Il primo è East End, un film d’animazione/commedia di Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla da oggi nelle sale.

Protagonisti bambini normali, che abitano tutti nella periferia est di Roma. Vivono una quotidianità semplice e scanzonata, dove una partita di calcio può riempire un’intera settimana e diventare la cosa più importante. Intorno ai bambini si muovono degli adulti inadeguati, che influiscono in maniera marginale sulle vite dei propri figli, in una realtà disgregata e confusa, dove le relazioni familiari risultano prossime alla dissoluzione.

La Roma delle commistioni criminali tra potere economico e politico istituzionale è al centro del film Il mondo di mezzo di Massimo Scaglione da domani nelle sale.

Il Mondo di Mezzo è ambientato a cavallo tra gli anni '70 e i giorni nostri. Al centro del film l’epopea del mattone a Roma e i disastrosi risultati della cementificazione nelle periferie della capitale espressione della connivenza tra potere politico e palazzinari. Una storia che ripercorre i traffici tra corrotti e corruttori e che sfocia nella nota inchiesta di Mafia Capitale.

Una gita a Roma è il primo lungometraggio dell’attrice Karin Proia, con la partecipazione straordinaria di Claudia Cardinale e Philippe Leroy.

Un bimbo con la sorellina da una cittadina di provincia arrivano a Roma in gita con la mamma. Quando per un problema sono costretti a tornare a casa prima del tempo, il bambino decide di scappare dalla madre e la sorellina lo segue. Da lì ha inizio la loro avventura, lungo un tragitto che li porterà a scoprire una grande metropoli e un ricco universo di personaggi, luoghi sconosciuti e situazioni inattese.

La Roma delle periferie, una città bella e dura con il suo immenso hinterland, è lo sfondo del film Sole Cuore Amore di Daniele Vicari.

Al centro due giovani donne (interpretate da Isabella Ragonese e Eva Grieco) che hanno fatto scelte molto diverse nella vita. Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere. Vale invece è sola, è una danzatrice e performer e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Sono legate da una amicizia profonda, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita.

Un cinema che resiste

Ci spostiamo a Milano invece per Mexico! Un cinema alla riscossa di Michele Rho. Un film documentario dedicato al cinema Mexico e alla sua anima Antonio Sancassani. Il cinema, aperto nel 1933 in zona Porta Genova, è una delle pochissime monosale sopravvissute a Milano.

The Space Between

In Friuli Venezia Giulia è ambientato invece l’ultimo film in uscita in settimana, The Space Between, opera prima di Ruth Borgobello. Nel cast Flavio Parenti, Lino Guanciale e l’attrice australiana Maeve Dermody.

Il film racconta la storia d'amore tra Marco, ex-chef italiano colto in un momento di grande perdita e Olivia, brillante giovane australiana in Italia per ritrovare le radici e trasformare la sua vita.

Lascia un commento