• Home
  • /
  • News
  • /
  • La Calabria di A Ciambra di Jonas Carpignano tra finzione e realtà

La Calabria di A Ciambra di Jonas Carpignano tra finzione e realtà

A Ciambra

District: Basilicata
Province: Potenza (PZ)
Locations: Gioia Tauro (RC)
Date: 2017-08-31

La Calabria di A Ciambra di Jonas Carpignano tra finzione e realtà

A CiambraEsce oggi nelle sale il film A Ciambra, del regista italoamericano Jonas Carpignano. Una comunità Rom di Gioia Tauro si mette in scena con una storia di fiction ispirata alla propria realtà, tra crimini e profonda unione famigliare.

Un film che ha suscitato grandi consensi: presentato a Cannes alla Quinzaine des Realisateurs e vincitore dell’Europe Cinema Label.

Soprattutto ha sorpreso l’entusiasmo di Martin Scorsese che del film è coproduttore esecutivo: “Un film bello e commovente. Entra così intimamente nel mondo dei suoi personaggi che hai la sensazione di vivere con loro”

Il contributo di Scorsese al film, rivela il regista, è stato molto importante soprattutto nella fase di montaggio; soprattutto nel trovare “il giusto equilibrio tra aspetti più documentaristici e la storia”.

Jonas Carpignano è un giovane regista italoamericano al suo secondo lungometraggio: il primo Mediterranea, anch’esso presentato a Cannes, tratta del tema degli immigrati africani in Calabria.

Dopo esser cresciuto e aver studiato cinema negli USA, alcuni anni fa ha deciso di trasferirsi in Italia, in Calabria. Una scelta di vita: “Dove vivo oggi esiste un forte senso della comunità, la gente è solidale”.

Sinossi

A CiambraNella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

Cast/Cast tecnico

A CiambraCast: Pio Amato, Koudous Seihon, Iolanda Amato, Damiano Amato.

Sceneggiatura: Jonas Carpignano. Fotografia: Tim Curtin. Montaggio: Affonso Gonçalves. Musica: Dan Romer. Produttore: Jon Coplon, Paolo Carpignano, Ryan Zacarias, Gwyn Sannia, Rodrigo Teixeira. Produzione: Stayblack, RT Features, Rai Cinema, DCM, Haut et Court, con il contributo del MiBACT, Sikelia Productions, Film I Vast, Filmgate, con il sostegno di Lucana Film Commission, Fondazione Calabria Film Commission

Location

Gioia Tauro, Senise (PZ), Pollino.

Trailer

Lascia un commento