• Home
  • /
  • News
  • /
  • vedete, sono uno di voi: presentato il film di Ermanno Olmi sul Cardinale Martini

vedete, sono uno di voi: presentato il film di Ermanno Olmi sul Cardinale Martini

Cardinale Martini

District: Lombardia
Province: Milano (MI)
Locations:
Date: 2017-02-13

Vedete, sono uno di voi: presentato il film di Ermanno Olmi sul Cardinale Martini

Cardinale Martini

Presentato venerdì sera, nel Duomo di Milano, il film documentario vedete, sono uno di voi. Il film documentario di Ermanno Olmi dedicato al Cardinale Martini. In anteprima mondiale alla presenza di rappresentati della Chiesa, di istituzioni, della produzione e distribuzione.

Il Cardinale Martini

Cardinale Martini

Una data non casuale. Proprio il 10 febbraio, del 1980, si insediò alla guida della Diocesi nel Duomo di Milano. Vi giunse a piedi, con una lunga passeggiata per le vie di Milano, il Vangelo nelle mani. Lui, che fino ad allora era stato soprattutto uomo di studi e di riflessioni teologiche. E che Papa Giovanni Paolo II aveva voluto a capo di quella Diocesi tanto complessa e alle prese con momenti tanto difficili.

Davanti a quel Duomo tenne il suo primo discorso. Aveva ammesso di non sapere nulla della Lettera Pastorale “Sono un uomo di scienza, non conosco i passi di strada dell’umanità”.

In quella Piazza che segnerà tanti momenti della sua vita e dove sarà salutato dai suoi fedeli numerosi quando morì nel 2012. Circondato dall’affetto della città con cui il cardinale, torinese raffinato, aveva saputo costruire un rapporto profondo, intimo, popolare.

Vedete, sono uno di voi

Cardinale Martini

vedete, sono uno di voi è il film poesia che Ermanno Olmi dedica al Cardinale Martini.

Olmi presta la sua voce ai pensieri del Cardinale Martini e con immagini di repertorio e archivio incastrate con immagini di finzione ricostruisce la sua vita ripercorrendo le tappe più importanti: la figura austera del padre, la guerra, la Compagnia di Gesù, la gratitudine per la formazione religiosa, la povertà e l’entusiasmo della ricostruzione, il legame con Gerusalemme e il terrorismo.

Attraverso la storia del Cardinale Martini, Olmi ricostruisce i momenti chiave del ‘900 italiano, della società che cambia, della comunicazione, e della democrazia che ha ceduto le sue fondamenta.

Soggetto e sceneggiatura sono di Ermanno Olmi e Marco Garzonio, giornalista del Corriere della Sera che ha seguito l’attività del Cardinale Martini a Milano sin dagli inizi. Il montaggio è di Paolo Cottignola.

Prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema, il film sarà nelle sale cinematografiche da marzo 2017.

Lascia un commento