• Home
  • /
  • News
  • /
  • XI Edizione della Festa del Cinema di Roma dal 13 al 23 ottobre

XI Edizione della Festa del Cinema di Roma dal 13 al 23 ottobre

Festa del cinema di Roma

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations: Roma (RM)
Date: 2016-10-12

XI Edizione della Festa del Cinema di Roma dal 13 al 23 ottobre

All'Auditorium Parco della Musica dal 13 al 23 ottobre 2016 si terrà l'XI edizione della Festa del Cinema di Roma. 

Festa del cinema di Roma

Da domani, per 10 giorni, Roma sarà la capitale del cinema. Star nazionali e internazionali calcheranno il red carpet della Capitale. Insieme a un programma ricco di proiezioni, incontri, omaggi, eventi e convegni.

Se l’auditorium sarà il centro di questa Festa, tutta la città ne sarà coinvolta.

Quest’anno si è voluto rimarcare, ancor più che nel passato, questa caratteristica della Festa del Cinema di Roma. Quella di essere prima di tutto un grande appuntamento popolare, di festa appunto. In cui l’evento, senza perdere la qualità artistica della sua offerta, si diffonde sul territorio come non avviene per altri festival del genere.

Il centro della Festa del Cinema di Roma è il Villaggio del Cinema. Si estenderà su tutta l’area pedonale di fronte all’Auditorium e vi sarà allestita una tensostruttura di circa ottocento posti. Ma la Festa si allargherà coinvolgendo luoghi, strutture culturali, sale di centro e periferia.  

Le Location interessate in città saranno MAXXI - via Guido Reni 4/a; Casa Del Cinema - L.go Marcello Mastroianni 1;  The Space Moderno – Piazza della Repubblica, 45; Farnese Persol– Piazza Campo de' Fiori 56; Cinema Trevi - vicolo del Puttarello 25; Cineland Multiplex Ostia - viale dei Romagnoli, 515 Lido di Ostia (RM); Broadway – Via dei Narcisi 36; Admiral – Piazza Verbano 5; Mazda MX5 Drive-in – Area antistante Palazzo dei Congressi - Eur - Piazza J. Kennedy 1; Carcere di Rebibbia N.C. – Via Raffaele Mainetti 70; Scuola Di Donato – Via Nino Bixio 85

Uno speciale red carpet sarà allestito in via Condotti, in collaborazione con l’omonima associazione.

SELEZIONE UFFICIALE

Saranno 44 film e documentari della Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma, di cui quattro “Tutti ne parlano” e tre “In collaborazione con Alice nella città”. Cinque sono gli eventi speciali.

Festa del cinema di Roma

Moonlight di Barry Jenkins; Afterimage di Andrzej Wajda; Snowden di Oliver Stone; Manchester by the Sea by Kenneth Lonergan; Todo lo demás di Natalia Almada; Richard Linklater: Dream Is Destiny di Louis Black e Karen Bernstein; Sole cuore amore di Daniele Vicari; The Last Laugh di Ferne Pearlstein; The Birth of a Nation di Nate Parker; The Eagle Huntress di Otto Bell; The Rolling Stones Olé Olé Olé!: A Trip Across Latin America di Paul Dugdale; Tramps di Adam Leon; 7:19 di Jorge Michel Grau; La fille de Brest di Emmanuelle Bercot. E ancora Into the Inferno di Werner Herzog; Denial di Mick Jackson; Irréprochable di Sébastien Marnier; Land of the Little People di Yaniv Berman; Una di Benedict Andrews; The Secret Scripture di Jim Sheridan; Naples '44 di Francesco Patierno; The Long Excuse di Miwa Nishikawa; The Accountant di Gavin O'Connor; Goldstone di Ivan Sen; Noces di Stephan Streker; La caja vacía di Claudia Sainte-Luce; Maria per Roma di Karen Di Porto; Fritz Lang di Gordian Maugg; Florence Foster Jenkins di Stephen Frears; Al final del túnel di Rodrigo Grande; Sword Master 3D di Derek Yee; Immortality di Mehdi Fard Ghaderi; 7 minuti di Michele Placido; La mujer del Animal di Víctor Gaviria; La última tarde di Joel Calero; The Hollars di John Krasinski; Lion di Garth Davis

TUTTI NE PARLANO

Hell or High Water di David Mackenzie; Genius di Michael Grandage; Train to Busan di Yeon Sang-ho; La tortue rouge di Michael Dudok de Wit

IN COLLABORAZIONE CON ALICE NELLA CITTÀ

Louise en hiver di Jean-François Laguionie; Sing Street di John Carney; Captain Fantastic di Matt Ross

EVENTI SPECIALI

Michael Bublé - Tour Stop 148 di Brett Sullivan; The World of Gilbert & George di Gilbert Proush e George Passmore; Shaolin Martial Arts di Chang Cheh; Il paziente inglese di Anthony Minghella; Ritmo sbilenco. Un filmino su Elio e le Storie Tese di Mattia Colombo

INCONTRI RAVVICINATI

L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma dedica ampio spazio agli incontri con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura.

Festa del cinema di Roma
Tom Hanks and Felicity Jones star in Columbia PIctures' "Inferno."

Tra gli artisti invitati Oliver Stone; Bernardo Bertolucci; Lorenzo Cherubini Viggo Mortensen; Gilbert & George; Roberto Benigni; Paolo Conte; Renzo Arbore; Don DeLillo; Tom Hanks; David Mamet; Meryl Streep e Daniel Libeskind.  

OMAGGI

La Festa ricorda tre protagonisti del Cinema scomparsi quest’anno: Gian Luigi Rondi, già Presidente della Festa del Cinema di Roma e i registi Michael Cimino (sarà proposto un filmato con le più belle scene di ballo da lui selezionate) e Andrzej Wajda con la proiezione del film “L’uomo di marmo” (1977).

Ne centenario della nascita del grande Luigi Comencini tre eventi: la proiezione de “Le avventure di Pinocchio” (1972); l’incontro “Quattro figlie d’arte” con Paola, Cristina, Francesca e Eleonora Comencini; la mostra “Luigi Comencini 1945-1948” sul Comencini fotografo.

Nel centenario della nascita di Gregory Peck sarà proiettato in Piazza di Spagna l’intramontabile “Roman Holiday” (1953) di William Wyler e alla Casa del Cinema il documentario “A Conversation with Gregory Peck” (1999).

Altri omaggi a Gillo Pontecorvo, con “Queimada” (1969); a Alberto Sordi con “Fumo di Londra”, a Citto Maselli con una selezione delle opere più significative, al film “L’armata Brancaleone” a cinquant’anni dall’uscita, a Fritz Lang con “M”, la sua prima pellicola sonora; a Dino Risi con un collage di interviste inedite.

Festa del cinema di Roma

RETROSPETTIVE

La prima “American Politics” cade a poche settimane dalle elezioni presidenziali americane e presenta una rassegna di quindici film che hanno contribuito a diffondere gli ideali e i modelli della politica degli USA.

La seconda è dedicata a Valerio Zurlini, uno dei grandi registi italiani. E’ una rassegna davvero esaustiva perché, oltre ai lungometraggi, presenta una selezione dei brevi documentari di Zurlini degli anni ’50.

La terza è dedicata a Tom Hanks, uno dei più grandi attori del cinema contemporaneo. Proprio in questi giorni è stato presentato a Firenze l’ultimo film di cui è protagonista, “Inferno”. Nella retrospettiva sono inseriti sedici film, di cui due diretti dallo stesso Hanks.

Ma l’elenco delle iniziative non si esaurisce qui. Numerosi altri sono gli eventi.

Ne segnaliamo alcuni in ordine sparso.

Alcuni con un forte impatto culturale, ma anche sociale (Cinema senza frontiere; Il cinema arriva nella casa famiglia di Villa Glori; La Festa del Cinema a Rebibbia; La denuncia contro la pedofilia, ecc.).

La sezione Riflessi, con una serie di interessanti proiezioni:  “L’arma più forte – L’uomo che inventò Cinecittà” di Vanni Gandolfo; “Lascia stare i santi” di Gianfranco Pannone con le musiche di Ambrogio Sparagna; “Le Romane – storie di donne e di quartieri” di Giovanna Gagliardo ecc.

Per il programma generale si può consultare il sito della Festa.  

Lascia un commento