• Home
  • /
  • Event
  • /
  • Mostra “Tirrenia città del cinema. Pisorno-Cosmopolitan 1934-1969” @ Pisa

Mostra “Tirrenia città del cinema. Pisorno-Cosmopolitan 1934-1969” @ Pisa


Organization: Fondazione Palazzo Blu di Pisa
Protagonists: Fondazione Palazzo Blu di Pisa
Web: http://www.palazzoblu.org/index.php?id=946&lang=it

Address: Lungarno Gambacorti, 9,56125 Pisa PI
Date and Time: 24/03/2016 10:00
District: Toscana
Province: Pisa (PI)
Location: Pisa (PI)

La storia appassionante degli studi cinematografici di Tirrenia raccontata nella mostra dal titolo "Tirrenia città del cinema. Pisorno-Cosmopolitan 1934-1969" in programma a Palazzo Blu di Pisa dal 23 marzo al 3 luglio 2016. L’esposizione, curata da Giulia Carluccio, è organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu di Pisa in collaborazione con il Museo Nazionale di Cinema di Torino.

La mostra è articolata in sezioni i cui titoli ripercorrono le tappe principali della progettazione degli studi, prima e dopo la loro realizzazione, e i personaggi che li popolarono, dagli attori ai registi. Grazie anche ai preziosi materiali originali, spesso poco conosciuti e sorprendenti, provenienti da collezioni pubbliche e private e dagli archivi del Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra offre anche una riflessione sul cinema italiano di genere e sulle sue trasformazioni e fa, inoltre, scoprire i mestieri del cinema, il “dietro le quinte” dei tecnici e degli artigiani, celebrando artisti come, per esempio, Renato Guttuso, di cui sono esposti disegni originali e inediti, tra i quali quelli realizzati per "I sequestrati di Altona" di Vittorio De Sica.

La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.00. Il lunedì è giorno di chiusura.

L'ingresso alla mostra è gratuito.

 


Lascia un commento