• Home
  • /
  • News
  • /
  • Per un figlio: storia di cingalesi in Italia

Per un figlio: storia di cingalesi in Italia

Per un figlio

District: Veneto
Province: Verona (VR)
Locations:
Date: 2017-04-04

Per un figlio: storia di cingalesi in Italia

Per un figlio

Un anno dopo la menzione speciale della giuria alla 52° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, giunge nelle sale il film Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala.

Un film interessante, opera prima del regista. Giunto in Italia dallo Sri Lanka quando aveva 10 anni, il regista ha costruito in Italia tutto il suo percorso artistico. Non a caso, in un’intervista di qualche giorno fa all’Avvenire, dichiarava “Amo il neorealismo italiano, ho imparato da quello e sento questo film profondamente italiano”.

Sinossi

Per un figlio

Provincia di una città del nord Italia.

Sunita, una donna srilankese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti.

Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.

Cast

Per un figlio

Sunita è interpretata da Kaushalya Fernando, una delle più grandi attrici dello Sri Lanka (Caméra d’Or a Cannes 2005 con il film “La terre abandonnée”). Julian Wijesekara, che interpreta il figlio, è alla sua prima prova da attore. Nel cast anche Nella Pozzerle, attrice di Velo Veronese da anni parte della compagnia teatrale Le Falìe, nei panni dell’anziana signora di cui si prende cura Sunita. Nel cast anche Shirantha Luise Fernando, Isabella Dilavello e Vishan Madhuka.

Credits

Per un figlio

Sceneggiatura: Suranga Deshapriya Katugamapa, Aravinda Wanninayake.

Una produzione Gina Films, Kala Studio in collaborazione con Gianluca Arcopinto e con Cineteca di Bologna, Archivio Memorie Migranti, Associazione Amici di Giana.

Montaggio: Lizi Gelber, Silvia Pellizzari. Direttore della fotografia: Channa Deshapriya. Suono presa diretta: Adams Striner. Coordinamento: Livia Alga, Malshan Fernando. Trucco: Giulia Chillemi. Color grading e finalizzazione: Vincenzo Marinese. Sound mix: Marcos Molina. Fotografia: Saranga Mohottige, Maddy Boschini. Musiche: Federico Imperiale, Luke Mendis. Editor: Livia Alga

Location

Il film è stato girato a Verona, dove vive e lavora il regista Suranga Deshapriya Katugampala.

Trailer

Lascia un commento