• Home
  • /
  • News
  • /
  • Omicidio all’italiana: si gira in Abruzzo il nuovo film di Capatonda con Sabrina Ferilli

Omicidio all’italiana: si gira in Abruzzo il nuovo film di Capatonda con Sabrina Ferilli

Omicidio all'italiana

District: Abruzzo
Province: Chieti (CH)
Locations:
Date: 2016-10-27

Omicidio all’italiana: si gira in Abruzzo il nuovo film di Capatonda con Sabrina Ferilli

Omicidio all'italiana - Capatonda

Dopo il successo del primo film da regista, Maccio Capatonda (Marcello Macchia) torna alla regia con Omicidio all’italiana.

Proprio in questi giorni il regista con il suo cast è impegnato per le riprese nella città di Chieti. Un ritorno a casa visto che l’attore e regista è cresciuto proprio a Chieti, città natale del padre.

Le riprese, nelle settimane precedenti, avevano interessato il paesino di Corvara (PE), dove è ambientato gran parte del film.

Il film

E’ la storia dei fratelli Peluria, rispettivamente sindaco e vicesindaco del paese immaginario di Acitrullo.

Hanno il problema di come rendere noto e ripopolare il loro paese sconosciuto e sperduto.

L’unico modo che sembra loro convincente è quello di sfruttare un omicidio. In tal modo pensano di far leva sulla morbosità dei giornalisti e di balzare agli onori della cronaca nera.

Il film, pur nella sua dichiarata e intenzionale comicità, finisce per diventare satirico e pungente.

In particolare verso la ossessiva morbosità dei media per i casi di cronaca nera.

Per dirla con Capatonda “Non mi sono ispirato a un programma preciso, ma più al trend del sensazionalismo e della spettacolarizzazione della cronaca nera. ……..La televisione riesce a deformare e ……..ad appiattire eventi che sono diversissimi tra loro. Racconta nello stesso modo una partita di calcio, un attentato e una fiction. Il senso è proprio quello: intrattenere”. (intervista a L’Huffington Post del 20.10.2016)

Il regista

Maccio Capatonda è diventato famoso grazie ai trailer presentati a Mai dire martedì con personaggi come Mariottide e Padre Maronno. Ha esordito nel cinema come regista con il film Italiano Medio, che prende spunto da uno dei suoi lavori più riusciti. Il film è stato un successo e ha incassato oltre 4 milioni di euro al botteghino.

Il cast

Omicidio all'italiana - Ballerina

Il protagonista Maccio Capatonda nel film interpreta più ruoli: il sindaco, ma anche un turista e un politico.

Ad affiancarlo, nei panni del fratello vicesindaco, è Herbert Ballerina. L’attore è appena reduce dalla recitazione nel film “Quel bravo ragazzo” di cui è protagonista e che uscirà nelle sale il prossimo 17 novembre.

Pezzo forte del cast è Sabrina Ferilli che interpreta Donatella Spruzzone, conduttrice del programma televisivo “Chi l’acciso?”. La sua troupe accorrerà immediatamente ad Acitrullo per buttarsi a capofitto sulla notizia.

Tra gli altri protagonisti Roberta Mattei, la protagonista femminile; Gigio Morra nelle parti del commissario; Ivo Avido in quelle del poliziotto e poi Rupert Sciamenna, Fabrizio Biggio, Antonia Truppo.

Omicidio all'italiana - Ferilli

Le location

A Chieti sono coinvolti come location alcuni Palazzi del centro storico, a cominciare da quello della Provincia.

Gran parte del film è girato però a Corvara (PE).  

Corvara è un piccolissimo comune della provincia di Pescara. Conta poco più di 250 residenti, ma gli abitanti effettivi sono molto meno. Rappresenta bene perciò lo sperduto e lontano paese di Acitrullo.

La storia di Corvara risale all’XI secolo. Dopo il terremoto della Majella del 1933 il nuovo abitato fu costruito più a valle. Il borgo vecchio è stato però successivamente restaurato e recuperato come meta importante nel Parco Nazionale della Majella.

Omicidio all'italiana - Corvara

Info sul film

Il film è prodotto da Lotus Production e da Medusa Film.

La sua uscita al cinema è  prevista nella prima metà del 2017

Lascia un commento