• Home
  • /
  • News
  • /
  • L’altro italiano in corsa per l’Oscar: Alessandro Bertolazzi per il make up di Suicide Squad

L’altro italiano in corsa per l’Oscar: Alessandro Bertolazzi per il make up di Suicide Squad

Alessandro Bertolazzi

District: Emilia Romagna
Province: Reggio Emilia (RE)
Locations:
Date: 2017-01-31

L’altro italiano in corsa per l’Oscar: Alessandro Bertolazzi per il make up di Suicide Squad

Alessandro Bertolazzi

Il 26 febbraio prossimo saranno consegnati gli Oscar 2017.

L’Italia è in corsa con Fuocoammare nella sezione documentari. Con un’attenzione e endorsement crescenti che fanno ben sperare.

Ma c’è un altro italiano in corsa. È Alessandro Bertolazzi, che insieme a Giorgio Gregorini e Christopher Nelson sono in corsa per il make up del film Suicide Squad. Gli altri film in gara per questa sezione sono Star Trek Beyond e A Man Called Love.

Per l’Italia c’è un precedente. Manlio Rocchetti, scomparso proprio nelle scorse settimane, nel 1990 vinse appunto il premio Oscar per il make up insieme a Lynn Barber e Kevin Haney per il film A spasso con Daisy. E altri Oscar l’Italia ha vinto nei settori “artigiani” legati al cinema, dalla fotografia alla scenografia ai costumi, a dimostrazione della ricchezza di una tradizione che merita di essere consolidata.

Suicide Squad

Suicide Squad è un film del 2016 scritto e diretto da David Ayer. Il film è basato sull'omonimo gruppo di supercattivi dei fumetti DC Comics. Tra gli interpreti Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood, Cara Delevingne. Il film, distribuito nell’agosto 2016 ha registrato un grande successo per gli incassi. Meno positivi invece i commenti della critica cinematografica.

Alessandro Bertolazzi

Alessandro Bertolazzi è nativo di Vercelli. Trasferitosi da ragazzo con la famiglia a Reggio Emilia, ha lavorato molto nel campo del teatro.

Ha collaborato con il grande scenografo e illustratore genovese Emanuele Luzzati. Poi con Tadeusz Kantor, il pittore, scenografo e regista teatrale polacco, tra i maggiori teorici del teatro del Novecento.

Quindi il salto nel cinema e la vera svolta professionale con Monica Bellucci in Malena di Tornatore nel 2000.

Bertolazzi si afferma sul piano internazionale. Collabora con la prestigiosa Agenzia Milton di Londra.

Tanti film importanti in cui Bertolazzi ha lavorato; molti i grandi attori passati per le sue mani. Da Tom Hanks a Leonardo Di Caprio a Brad Pitt a Javier Bardem a Penelope Cruz a Naomi Watts.

Ora con Suicide Squad la grande occasione.

 

Suicide Squad Gallery

 

Lascia un commento