• Home
  • /
  • News
  • /
  • Pescasseroli ricorda Ettore Scola nell’anniversario della morte

Pescasseroli ricorda Ettore Scola nell’anniversario della morte


District: Abruzzo
Province: L'Aquila (AQ)
Locations: Pescasseroli (AQ)
Date: 2017-01-09

Pescasseroli ricorda Ettore Scola nell’anniversario della morte

Ettore Scola

Il 19 gennaio 2016 moriva Ettore Scola, uno dei grandi registi del cinema italiano.

Davvero indimenticabili alcuni dei suoi numerosi film. Da C'eravamo tanto amati a Brutti, sporchi e cattivi. E poi Una giornata particolare, La terrazza, La famiglia e tanti altri.

Pescasseroli e Ettore Scola

Pescasseroli, un piccolo centro dell’Abruzzo in provincia di L’Aquila, era il luogo del cuore di Ettore Scola.

Le "sue montagne" sono state spesso utilizzate come set dei suoi film. Ma soprattutto Scola amava rifugiarsi lì con familiari, amici e colleghi di lavoro.

Vicino alla sua casa c’è quella di Agenore Incrocci, detto Age. Qui sono stati scritti film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Per il primo anniversario della scomparsa, la sua famiglia insieme ad un gruppo di persone amiche e alle associazioni e istituzioni locali, hanno deciso di ricordarne la figura e celebrarne le opere con una giornata di eventi a lui dedicata.

Il Comune di Pescasseroli, l'Ente Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise e le associazioni locali si sono fatti patrocinatori dell'evento. Una celebrazione come si immagina avrebbe voluto Scola.

Ettore Scola e Pescasseroli

Alle 17 del 19 gennaio prossimo una banda di paese percorrerà le strade dal municipio al cinema. Suonerà le musiche di Armando Trovajoli che hanno fatto da colonna sonora a tutti i suoi film.

Presso il cinema del paese verrà poi svelata la targa in pietra che sigillerà il primo cinema intitolato ad Ettore Scola.

All'interno della sala le persone che più gli sono state vicine lo ricorderanno.

Tra gli altri Gigliola e Silvia Scola, Walter Veltroni, Dacia Maraini, Simona Marchini, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Paolo Gambescia e Piera Detassis.

Ne ricorderanno la vita, le opere e il suo speciale legame con Pescasseroli.

Saranno proiettati spezzoni dei film girati da Scola in questi luoghi. Sarà poi proiettato il documentario "Ridendo e Scherzando" realizzato su di lui dalle figlie Paola e Silvia con l'amichevole partecipazione di Pif.

 

Lascia un commento